Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano
Montepulciano, Fortezza Poliziana – Febbraio
Ogni anno a Montepulciano, nel cuore della Toscana, intorno alla metà di febbraio, si celebra uno degli eventi più riconosciuti del settore vinicolo: l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Accanto ai consueti appuntamenti riservati agli operatori del settore, il vasto pubblico di appassionati potrà degustare uno dei migliori vini al mondo (primo in Italia a fregiarsi del marchio DOC nel 1966), in un contesto di assoluto rilievo quale senza dubbio è la Fortezza di Montepulciano. Un evento imperdibile per i sempre più numerosi enoappassionati e un’occasione unica per scoprire il borgo di Montepulciano, perla del ‘500.
Festa dell'olio nuovo
Trequanda – Ottobre
Consueto appuntamento annuale, La Festa dell’Olio Nòvo di Trequanda, inaugura la stagione degli eventi dedicati alla nuova produzione olearia. La manifestazione, incentrata sull’eccellenza dell’olio ottenuto dalla spremitura delle olive del primo raccolto, celebra la qualità e il gusto di un bene altamente rappresentativo della cultura gastronomica della Valdichiana Senese e di altre zone della Toscana. La festa, organizzata dalla Pro Loco di Trequanda, sarà teatro di numerose attività tra cui convegni, incontri con esperti, mercatini e ovviamente l’immancabile degustazione del prodotto principe: l’olio nòvo.
La valle del gigante bianco
Centro storico di Bettolle – Fine Maggio primi giorni di Giugno
“La Valle del Gigante Bianco” è una manifestazione storico-culturale, dedicata alla razza Chianina, il bovino più grande del mondo. Organizzato dall’Associazione “Amici della Chianina”, l’evento ha lo scopo di valorizzare questa particolare specie di bovino indagando il legame con la Valdichiana, sua zona di origine, e il suo utilizzo gastronomico. La manifestazione si tiene nel paese di Bettolle, patria storica della Chianina e luogo di nascita del professor Ezio Marchi (1869-1908), primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne; inoltre, qui ebbe anche inizio, negli anni Trenta, la selezione moderna, ad opera del professor Giuliani, all’interno degli Allevamenti “Puccio” e “Passerini”. Vi attende un ricco calendario di eventi, articolato in convegni, mostre fotografiche e documentarie, rievocazioni folkloristiche, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici, dimostrazioni di taglio, degustazioni guidate, mostre di moto, vespe, biciclette e trattori d’epoca.
Sagra dei pici
Centro storico di Celle sul Rigo – Ultima Domenica di Maggio
Poveri di ingredienti ma ricchi nel sapore, i pici rappresentano uno dei piatti più caratteristici della tradizione contadina senese. Questa pasta, condita da sughi di vario genere, riempie le tavole domenicali delle famiglie locali da molte generazioni. A Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni, questo prodotto è celebrato con una sagra che si tiene l’ultima settimana di maggio. I pici di Celle Sul Rigo dal 2013 si sono fregiati del riconoscimento del Touring Club italiano che ne ha garantito la qualità e l’autenticità. Nelle settimane che precedono la sagra, l’intera comunità, sostenuta dalla locale Società Filarmonica, è impegnata nella preparazione di questa tipica pasta, che viene pazientemente arrotolata (in gergo “appiciata”) dalle mani delle donne di Celle sul Rigo. Un momento di unione comunitaria che investe il legame tra il prodotto e il suo territorio di appartenenza e che, nell’ultima domenica del mese di maggio, si trasforma in una festa gastronomica diffusamente considerata come la vera e unica sagra dei pici.