Società Cooperativa Il Lecceto

Con oltre 40 soci  ed un’esperienza ormai ultratrentennale la Cooperativa Agricola olearia Il Lecceto di Castelmuzio è un riconosciuto e apprezzato punto di riferimento per la produzione di olio extra vergine di qualità del territorio compreso fra i territori di Trequanda,Petroio,Castelmuzio,Montisi,San Giovanni d’Asso,oltre che dell’intera Toscana.Le rilevanti caratteristiche organolettiche sono dovute ad una bassissima acidità,ad un alto contenuto di polifenoli,basso contenuto di perossidi,fruttato medio e talvolta intenso,gradevoli e mai aggressive note di amaro e piccante,connotazioni aromatiche e sensoriali di carciofo,foglie di carciofo,erbe fresche.

Potenzialmente associamo impianti olivicoli per un totale di circa 26 000 piante le cui cultivar larghissimamente prevalenti sono Leccino,Moraiolo,Frantoio,Correggiolo.

Produciamo olio IGP Toscano fin dal 1997 e IGP da Agricoltura Biologica come certificato dall’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale ( ICEA). Numerosi sono gli attestati e i riconoscimenti ottenuti,fra i quali quelli del prestigioso premio Ercole Olivario.

Esportiamo da anni Olio EVO in Austria e da lunghi anni IGP Toscano Biologico in Giappone.

In collaborazione con gli enti locali da circa tre decenni organizziamo ogni anno in occasione della festa autunnale dell’ Olio Novo convegni dedicati ad argomenti di attualità della produzione e della cultura olearia con la partecipazione di specialisti universitari e del CNR