Tre case

L’Azienda Agricola Tre Case nasce con Orlando Del Ticco, classe 1900, conosciuto con il soprannome di Calano, nome dato anche ad una delle nostre etichette.

Le successive generazioni hanno sempre svolto attività agresti e oggi offrono esperienze di vacanza nelle case ristrutturate situate in Val d’Orcia (patrimonio Unesco), e producono vino a Cetona, piccolo borgo medioevale a sud della Provincia di Siena, zona del Chianti dei colli senesi. Qui  troverete il nostro punto vendita, la cantina “La Frasca”, dove sarete accolti e guidati alla degustazione dal nostro vino ed olio, accompagnati da prodotti tradizionali locali.

La superficie vitata è ubicata su di un altopiano a 350 m sul livello del mare, in un’ottima posizione, dove il terroir è di impasto medio-forte.

La vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano, dopo una selezione delle uve in eccesso.

I nostri vini non subiscono alcun filtraggio e vengono effettuati travasi solo a decantazione naturale; possibile qualche piccolo sedimento in bottiglia.

La lavorazione e l’affinamento avvengono interamente nella nostra cantina, e il prodotto offerto è il risultato di un lavoro meticoloso effettuato interamente da noi.

La “Filosofia” aziendale che da sempre abbiamo adottato ci ha portato a non avvalerci di un enologo, ma solamente di consulenze d’analisi ISVEA, e di non aderire al disciplinare della D.O.C. e D.O.C.G.

Questo perché riteniamo che il disciplinare sia nato con un principio base giusto, ma che in seguito sia divenuto un marchio puramente commerciale e burocratico, non garantendo la migliore qualità in assoluto.

Siamo noi in prima persona a garantire il controllo, consapevoli di poter offrire un prodotto che ci permetta di perseguire i nostri obiettivi, quali la qualità e la genuinità nel rispetto della nostra tradizione, dell’esperienza degli anni e la competenza che ci caratterizza.

Podere Tre Case, Cetona, Vino: Stile di un’Azienda,Tradizione di un Paese, Qualità di un Prodotto.

                                                                                                     www.winetrecase.it

Az. Agr. Tre Case – Via XXVAprile, 2 Cetona – +39 338 8480464-0578 238682 – www.winetrecase.it