SCOPRIRE UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL CIBO

SCOPRIRE UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL CIBO

SCOPRIRE UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL CIBO

La cucina tradizionale è un ottimo punto di partenza quando si ha intenzione di scoprire una nuova cultura e un nuovo territorio. Se poi il territorio in questione è la Valdichiana Senese, l’enogastronomia è una parte imprescindibile del viaggio.

Spesso la fama dei piatti della tradizione toscana precede la conoscenza dei territori specifici. Tutti conoscono la Fiorentina, ma pochi sanno che la carne proviene dai vitelli di razza chianina originari proprio della Valdichiana. E ancora, in molti conoscono i pici, ma solo i veri gourmet sanno qual’è la loro vera provenienza, ovvero la campagna della Valdichiana Senese.

Insomma la Valdichiana Senese si distingue per un paniere di prodotti tipici la cui conoscenza (e il loro assaggio) è imprescindibile dalla scoperta del territorio stesso. Una cucina quella chianina, ancora oggi tramandata di generazione in generazione dalle massaie del posto, e che spesso viene rivisitata in chiave più moderna dai ristoranti del territorio.

Carne chianina, cinta senese, Vino Nobile di Montepulciano, Olio Extra Vergine d’Oliva,  Pecorino di Pienza, cantucci e vinsanto sono soltanto alcuni dei prodotti essenziali a conoscere la Valdichiana Senese dal punto di vista enogastronomico.

E se volete saperne di più, chiedete direttamente ai produttori stessi. Ognuno di loro è ha in sé un mondo da raccontare.